Ha conseguito il diploma di Ottico nel 2009, il diploma di Contattologia presso l’istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici IRSOO di Vinci nel 2012 e la Laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Firenze, nel febbraio del 2013.
Nel 2008 ha partecipato alla Gara Nazionale di Ottica svoltasi nel Cividale del Friuli, classificandosi secondo.
Nel mese di Ottobre 2020 è stato commissario esperto, rappresentante di categoria per gli esami di abilitazione alla professione di ottico.
E’ membro dell’European Academy of Orthokeratology (EUROK) e partecipa a vari corsi di aggiornamento professionale e congressi nazionali ed internazionali.
Attualmente svolge l’attività di Optometrista in privato in diverse sedi e attività di tutoraggio presso l’Universita degli Studi di Firenze per le lezioni ambulatoriali di optometria e contattologia.
Collabora con Medici Oculisti poiché specializzato sia in lenti a contatto avanzate – utilizzate in casi di patologie della cornea come cheratocono, post-trapianti, post-chirurgia, alti difetti di vista ed astigmatismi irregolari – sia nella pratica dell’Ortocheratologia. Tale trattamento consente, utilizzando lenti a contatto speciali durante il sonno notturno, di vedere bene tutto il giorno senza il bisogno di occhiali o lenti a contatto “giornaliere”.
E’ inoltre specializzato nel controllo del peggioramento della miopia nei bambini o ragazzi in via di sviluppo, fenomeno sempre più frequente nel corso degli ultimi anni.