Il Dott. Francesco Leonardi ha conseguito Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2003 presso l’ Università degli Studi di Messina, e si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’ Università Campus Bio-Medico di Roma conseguita nel 2008 con la votazione 50/50 e Lode.
Ha incentrato tutta la sua formazione e la sua attività nella Chirurgia Artroscopica e Protesica, in particolare di Spalla e Ginocchio, frequentando i principali corsi specialistici teorico-pratici ed i congressi nazionali ed internazionali specifici. Autore di diverse pubblicazioni di questa specifica branca, nel 2014-2015-2016 ha fatto parte da Docente della Faculty del Corso di Spalla della Scuola di Artroscopia della Societa’ Italiana di Artroscopia. Socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e Socio della Società Italiana di Artroscopia (SIA). Dal 2009 collabora con il Dott Gianezio Paribelli, past president della Societa Italiana di Artroscopia (SIA), chirurgo esperto di riconosciuta esperienza nazionale ed internazionale in particolare per le patologie chirurgiche della spalla e del ginocchio. L’equipe del Dott. Leonardi tratta una media di 1000 pazienti l’anno di chirurgia ortopedica di elezione, di questi vengono eseguite annualmente più di 300 artroscopie di spalla e 50 protesi di spalla.
Dal 2009 Collaborazione Libero –Professionale presso l’Ospedale Privato Accreditato Domus Nova di Ravenna presso l’U.O. di Chirurgia Ortopedica Artroscopica e Protesica (attività ambulatoriale e chirurgia).
Dal 2011 Collaborazione Libero –Professionale presso l’Istituto Clinico Polispecialistico COT (Cure Ortopediche Traumatologiche) di Messina (Me) (attività chirurgica).
Dal 2011 Collaborazione Libero –Professionale presso l’Ospedale Privato Accreditato San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ra) (attività ambulatoriale e chirurgia.