Sono una Psicologa Clinica,esperta in Psicologia del Comportamento Alimentare e Tecniche di gestione del peso corporeo. Mi occupo inoltre anche di Consulenza Psicologica di Coppia.
Il mio intervento nel settore dei Disturbi alimentari,prevede l’utilizzo di strumenti come il Diario Alimentare ed il Monitoraggio. Il metodo che utilizzo consiste nel monitorare il proprio modo di alimentarsi, delle emozioni connesse e dell’attività fisica svolta durante il giorno, attraverso lo strumento oramai dichiarato tra i più efficaci per la perdita di peso: “il diario alimentare” che permetterà prima di tutto di prendere consapevolezza di alcune abitudini automatiche a cui di solito non viene prestata attenzione. A partire del monitoraggio svolto si fisseranno degli obiettivi e si strutturerà una strategia efficace per raggiungerli mediante tecniche di educazione alimentare.
Si affronteranno gli ostacoli mentali relativi alla perdita di peso analizzando le situazioni di difficoltà e strutturando insieme delle soluzioni per affrontarle.
Mi occupo inoltre di Consulenza Psicologica verso le coppie che stanno attraversando un periodo di difficoltà e sentono la necessità di un aiuto esterno per superarlo. I problemi possono riguardare la comunicazione, la presenza di frequenti discussioni, il crearsi di una distanza emotiva o di un’emotività troppo intensa che sfocia in frequenti scoppi di rabbia. O ancora i problemi possono riguardare tradimento fisico o mentale,il rapporto con i figli, la sessualità, la gestione del tempo e delle attività quotidiane. Il mio intervento ha lo scopo di dare un feedback esterno sulla loro situazione, aiutando loro ad imparare ad esprimere i loro bisogni e punti di vista senza litigare.Il mio sostegno psicologico è volto a favorire la presa di decisione autonoma da parte dei membri della coppia senza prescrivere mai di rompere o di mantenere una relazione. Piuttosto il mio supporto consiste nell’aiutare la coppia a comunicare, comprendere i bisogni, i pensieri e le emozioni di sè e dell’altro.