Laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti nel 1986, dopo una prima specializzazione in Malattie del Ricambio e Endocrinologia il dott. Rosi ha successivamente conseguito il Diploma Universitario in Angiologia presso l’Università di Grenoble, in Francia.
Docente universitario e autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche in ambito angiologico, nel corso degli anni ha alternato la libera professione alla consulenza nel settore della Sanità Pubblica.
Sin dall’inizio della sua attività lavorativa, si è occupato di tutte le varie problematiche in ambito di angiologia e flebologia, con un focus specifico sulla diagnostica vascolare Eco-Color-Doppler; a questo proposito ha messo a punto degli ambulatori specializzati in Trombosi Venosa e Trombofilia nell’ambito delle Arteriopatie degli Arti Inferiori, con l’utilizzo di tecniche all’avanguardia per il depistage dell’arteriopatia e la prevenzione della stessa, anche in paziente diabetico.
Inoltre va ricordato come il dott. Rosi sia l’ideatore di innovative procedure di sclerosi per le vene degli arti inferiori, quali la scleroumusse eco-guidata e l’endo scleroumousse in paziente con patologia emorroidaria